Validazione indirizzi real time per la spedizione

SPEDIRE IN TUTTO IL MONDO SENZA ERRORI? PROVA EGON!

validazione indirizzi per la spedizione Il successo di una spedizione passa per la validazione degli indirizzi. Prima di imballare il prodotto, prima di attivare la tracciatura, prima di ogni altra operazione, è indispensabile avere la certezza che l’indirizzo sia corretto. Il sistema più efficace è utilizzare un servizio di validazione dell’indirizzo target della spedizione: in modo automatico viene controllato in tempo reale l’indirizzo stesso e completati i dati mancanti già in fase di inserimento nella mascherina (data entry). Il software Egon è stato sviluppato per risolvere proprio questo tipo di esigenza. Grazie alla funzionalità di validazione indirizzi, è possibile verificare l’esattezza delle informazioni in possesso. La verifica interessa vari aspetti da prendere in considerazione per avviare un processo di spedizione all’insegna dell’efficienza e della velocità. Fra i principali ricordiamo:

  • gli errori grammaticali, ovvero tutte le possibili inesattezze legate a lettere doppie, parola attaccate, termini scritti in modo non corretto
  • l’aggiornamento dei dati, vale a dire i record obsoleti che nel corso del tempo sono stati modificati, sostituendo il precedente valore
  • la completezza dell’indirizzo, che viene arricchito con eventuali voci mancanti (codice territoriale, nazione, provincia e così via)
  • doppioni e incongruenze, per cui in database con centinaia di migliaia di dati vengono scartati gli indirizzi doppi e segnalate le informazioni che potrebbero essere soggette a ulteriore verifica


CAMPI DI APPLICAZIONE DI UN SOFTWARE DI VALIDAZIONE PER LA SPEDIZIONE

L’operazione di validazione di indirizzi postali per la spedizione effettuata con il software Egon trova molteplici campi di applicazione. Tra i principali ricordiamo ad esempio l’ecommerce: integrare Egon nel proprio negozio elettronico vuol dire ridurre a zero gli errori degli utenti in fase di acquisto. In altre parole, si avrà sempre la garanzia che ogni indirizzo inserito venga validato e quindi ripulito da possibili errori. Oltre al negozio online, altre applicazioni interessanti riguardano:

  • le attività di geomarketing che prevedono l’invio di materiale promozionale (volantini, brochure, ecc) in un determinato paese o città. Qui il vantaggio di appoggiarsi a Egon risulta evidente nell’operazione di bonifica massiva di interi database. Archivi contenenti fino a centinaia di migliaia di indirizzi vengono controllati in base all’area target. In questo caso il file di output restituirà l’intero database validato, arricchito e completato.
  • la logistica e il trasporto di merci, un campo dove la conoscenza dell’indirizzo di arrivo risulta di fondamentale importanza per decidere il percorso migliore da affrontare. Un indirizzo obsoleto o sbagliato in questo caso può comportare un ritardo significativo da parte del trasportatore (pensiamo fra gli altri al settore dei traslochi internazionali), e una conseguente perdita economica dettata dal rapporto costo/orario più elevato.
  • la gestione del servizio clienti, in particolare se il business è focalizzato sull’invio di materiale a fornitori, partner e clienti. Caso tipico sono le aziende che offrono ricambi e componentistica industriale in tempi rapidi, inviando la merce nell’arco delle successive 24 ore all’affidamento al corriere. Idem per le campionature, servizio molto richiesto nel campo della tessile e dell’abbigliamento. Il successo di un supporto così a stretto giro è strettamente legato alla bontà degli indirizzi di spedizione disponibili.
  • il food delivery, altro settore in fortissima espansione soprattutto negli ultimi anni. Un business dove il rispetto dei tempi di consegna diventa una priorità. Sbagliare indirizzo rappresenta il più grave errore che si possa commettere, soprattutto agli occhi dei nuovi clienti. Non a caso molte delle recensioni negative che vengono assegnate dagli utenti alle realtà che operano nel food delivery riguardano proprio le mancate consegne e le consegne in ritardo da parte dei fattorini.

I TUOI INDIRIZZI NEL FORMATO DI SPEDIZIONE POSTALE IN VIGORE

Altro vantaggio importante per chi sceglie di utilizzare la validazione di indirizzi postali per la spedizione concerne il formato dell’indirizzo stesso. Ogni paese e ogni sistema postale impiega infatti un formato di spedizione differente. Basta spostarsi da uno stato all’altro per riscontrare alcuni piccoli dettagli che spesso – se ignorati – provocano ritardi o resi della merce. Per un’azienda è impossibile conoscere una a una le singole specifiche e attenersi alle indicazioni del sistema postale senza alcuna assistenza esterna. Ecco perché noi di Egon abbiamo voluto inserire nel software un ulteriore supporto che permette di avere l’indirizzo o il gruppo di indirizzi già formattati per la spedizione in base al modello e agli standard previsti per quel paese e quel sistema postale. Una soluzione pratica e utile per velocizzare le spedizioni e raggiungere il 100% di destinatari in lista.

LE CONSEGUENZE DI UNA SPEDIZIONE CHE MANCA IL BERSAGLIO

Le consegenze di una spedizione che manca il bersaglio Nel momento in cui una spedizione manca il bersaglio, i danni diretti e collaterali sono innumerevoli. Ad essere deluso per primo è il cliente, e con lui il fornitore o il partner. Un pacco che non arriva o che arriva in ritardo è un problema tutt’altro che secondario, soprattutto quando in ballo ci sono consegne, servizi di riparazione e attività di assistenza. Ma come sempre bisogna allargare la prospettiva e cercare di guardare anche agli effetti secondari e di lungo termine. Fra gli altri vale la pena citare:

  • i danni di immagine, dovuti all’insoddisfazione del cliente e ai possibili feedback negativi che ne potrebbero conseguire, sotto forma di recensioni su Facebook, Google My Business, Trustpilot e altri strumenti
  • i costi extra da sostenere, legati alle spese che l’azienda deve sostenere per ritirare un pacco che non arriva a destinazione o che rimane in giacenza e torna poi al magazzino. Idem per le attività di promozione come l’invio di cataloghi, brochure, volantini e materiale pubblicitario, che in caso di consegna a indirizzi di case o aziende abbandonate (uno scenario tipico) vanno persi
  • carburante e usura delle parti che vengono impiegati per alimentare i mezzi addetti alla consegna: furgoni, tir, scooter e altri mezzi richiedono carburante, olio motore e risorse (copertoni, batterie, ecc). Aggiungere chilometri inutili per muovere la flotta, se questa è di proprietà dell’azienda, rappresenta un peso economico difficili da sostenere in un mercato globale e competitivo come quello attuale

LA FUNZIONE DI GEOLOCALIZZAZIONE DEGLI INDIRIZZI POSTALI

Shipping address validation Un ultimo punto da tenere a mente per comprendere appieno il funzionamento e i vantaggi di un software di validazione degli indirizzi postali in ottica di spedizione nazionale e internazionale emerge in relazione alla geolocalizzazione degli indirizzi stessi. Con la geolocalizzazione è infatti possibile trasferire all’istante le coordinate geografiche dell’indirizzo stesso su una mappa virtuale di un applicativo, ad esempio Google Maps o navigatori come iGo, Sygic e Navigon. Grazie a questa opzione la normalizzazione dei dati risulta in sostanza già integrata nei sistemi di navigazione aziendali, ma non solo: il geocoding può tornare utile anche per mappare e circoscrivere un’area secondo parametri ben precisi stabiliti tramite i comandi del programma in uso.

Vogliamo selezionare le vie con almeno cinque indirizzi di tipo business in modo da ottimizzare i movimenti degli addetti al volantinaggio? Bene, basterà inserire nell’interfaccia grafica la query che individua l’elenco degli indirizzi business e poi geolocalizzarli sulla mappa per verificarne la distribuzione. Queste e altre funzioni sono attuabili con facilità grazie alla suite Egon per la normalizzazione degli indirizzi postali. Configurabile in modalità batch, integrata, online o autocomplete, il programma Egon per la spedizione è la soluzione definitiva per gestire al meglio i propri obiettivi di vendita e promozione, senza limiti geografici, di lingua o di codifica sintattica. Prova subito la demo e ottieni i tuoi crediti gratuiti iscrivendoti subito alla pagina dedicata. Bastano pochi secondi e sarai subito in grado di validare i tuoi indirizzi postali in oltre 250 paesi del mondo, con un livello di precisione e correttezza altrimenti irraggiungibile.