Un numero sempre maggiore di aziende sta finalmente cominciando ad apprezzare l’importanza dei software per la gestione della qualità dei dati. Le ragioni sono le più svariate, ma nel complesso si tratta del desiderio di ottimizzare il funzionamento dell’azienda e evitare sprechi dovuti ad una cattiva gestione dei database.
E’ interessante andare ad analizzare quali siano esattamente i problemi più diffusi a livelli di gestone del data quality aziendale.
Archivi compromessi? Ecco perchè investire in un software per la gestione della qualità dei dati
Molte imprese soffrono di carenza o mancanza di dati, nel senso che i database aziendali pur essendo ricchi di dati, contengono anche moltissime lacune.
Un altro classico problema consiste nei dati obsoleti. Anni di inserimento manuale di informazioni nei gestionali e crm aziendali senza il supporto di un software data quality portano man mano i database a perdere la loro qualità.
Lo stesso inserimento manuale, magari ad opera di più operatori, porta ad un ulteriore casistica, quella relativa ai dati duplicati, per cui un unica entità (un cliente, un fornitore ecc.), viene inserita più volte nel corso del tempo.
Si tratta il più delle volte di errori umani assolutamente comprensibili o addirittura fisiologici, in quanto senza una strategia pianificata di gestione della qualità dei dati, supportata da software specifici, è pressoché impossibile evitare imprecisioni di questo tipo.