Il direct mailing consiste in un’attività di marketing tesa a comunicare in modo diretto con i possibili clienti mediante comunicazioni postali ad hoc. Ogni attività promozionale avviene quindi con l’utilizzo di messaggi postali classici che sfruttano la rete postale per raggiungere la destinazione.
Cosa non è il direct mailing
Strettamente legato a tutte le attività di direct marketing, non va confuso con attività affini quali:
- email marketing: in cui la comunicazione commerciale viene effettuata tramite e-mail
- telemarketing: contatto telefonico per promuovere prodotti o servizi
- mobile marketing: promozioni pubblicitarie via telefono cellulare
Direct mailing di qualità = indirizzi unici e corretti
Uno degli effetti indesiderati che è possibile ottenere mediante una campagna di direct mailing è causato da un’imprecisa gestione delle spedizioni, dovuta a sua volta da sistemi informativi e database clienti non opportunamente verificati.
Una campagna mal gestita può essere controproducente in quanto incongruenze quali invii doppi, digitazioni sbagliate di nomi ed indirizzi, mancati recapiti, implicano di necessità problematiche svariate tra cui le più evidenti:
- sprechi di spesa (per mancati recapiti)
- bad reputation (rispetto a potenziali clienti che si vedono recapitare comunicazioni doppie o triple)
- impossibilità di verifica della campagna (se non conosciamo gli effettivi fruitori del messaggio non possiamo valutare in modo preciso l’efficacia comunicativa
Egon: data quality solutions a supporto del direct mailing
La nostra suite applicativa è costruita appositamente allo scopo di analizzare database informativi contenenti centinaia di migliaia indirizzi , normalizzarli, deduplicarli (eliminando record doppi) e eventualmente integrarli, riunendo i dati dispersi in più aree del settore informativo relativi agli stessi utenti e garantendo una adeguata profilazione a scopi di marketing.
Se desideri maggiori informazioni relativamente ai nostri servizi di normalizzazione e verifica, non esitare a contattarci.
Investire nella qualità dei dati è ciò che serve a tutte quelle aziende che intendano promuovere i propri prodotti e servizi per mezzo di azioni attinenti all’ambito del direct mailing.